Cosa bolle in pentola?

Ingredienti: 250-300 g di olive nere, 1 cucchiaio colmo di capperi sottosale, 3 acciughe sottosale, 50 ml di olio extra vergine di oliva, abbondante pepe nero macinato al momento, 1 spicchio d’aglio piccolo (facoltativo).

L’ideale sarebbe utilizzare un mortaio, come per il pesto, ma un frullatore a immersione farà poca differenza e velocizzerà i tempi di sicuro!

Dissalare i capperi con acqua fresca corrente e tamponarli con carta da cucina. Dissalare le acciughe, grattando le squame con la lama liscia di un coltellino ed aprendole, eliminando la lisca centrale e sciacquarle. Tamponare anche queste con carta da cucina. Snocciolare le olive e porle nel bicchiere del frullatore insieme agli altri ingredienti (lo spicchio d’aglio è facoltativo). Aggiungere l’olio poco alla volta e utilizzare la funzione ad intermittenza per lasciare al composto una certa consistenza, non troppo cremosa.

Conservare in frigo una decina di giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, coperto da un filo d’olio. Utilizzare per crostini o come base per condimenti per pasta, verdure, pesce o uova. Qui viene presentato come finger-food in un cucchiaio di Atmosfera Italiana.

Crespelle verdi farcite
Insalata di farro
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.