Cosa bolle in pentola?

Ingredienti: 2 calamari medi, 350 g di maltagliati rigati Le Gemme del Vesuvio, 1 scalogno, ¼ di porro, un bicchiere e mezzo di birra Menabrea 150° Anniversario, mezzo cucchiaino di amido di mais, due zucchine, farina 00, peperoncino tritato grossolanamente, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale.

Mondare e tritare il porro e lo scalogno e farli rosolare in una capiente padella antiaderente con olio extravergine e peperoncino a piacere. Tagliare in piccoli pezzi i calamari, aggiungerli al soffritto e rigirarli velocemente a fiamma alta, poi salare ed aggiungere un bicchiere di birra. Nel rimanente mezzo bicchiere di birra sciogliere l’amido di mais, poi aggiungere anche questo nella padella. Abbassare il gas e lasciar sobbollire un quarto d’ora circa. Tritarvi il prezzemolo con l’apposito utensile e controllare il sale. tagliare le zucchine a listerelle, infarinarle e friggerle in olio profondo fino a farle dorare. Cuocere la pasta molto al dente, unirla al condimento nella padella con mezzo mestolo di acqua di cottura e portarla a cottura. Servire spolverando con le zucchine croccanti, accompagnando con la stessa birra.

Anoush linì – Una storia d’amore
Tranci di coda di rospo con capperi
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.