Cosa bolle in pentola?

Novembre, periodo di presentazione di Guide: dopo quella di Identità Golose e la Guida Michelin, la scorsa settimana è stata la volta della Guida Il Golosario, di Paolo Massobrio per conto del Club Il Papilllon, con le indicazioni precise su dove vale la pena fare una sosta per mangiare, ma anche per acquistare prodotti.

Dal 16 al 18 novembre 2013 a Milano si terrà l’ottava edizione della rassegna del gusto Golosaria, tre giorni di incontri ed assaggi dei prodotti dei migliori produttori artigianali d’Italia; 150 artigiani alimentari e 100 cantine selezionate dalla guida Il Golosario, un vademecum da non perdere, per chi ama degustare l’eccellenza dei nostri prodotti. L’appuntamento milanese è solo uno dei tanti eventi organizzati dal Club Il Papillon, fondato da Paolo Massorbio e Marco Gatti, i cui appuntamenti a Milano e Torino nell’autunno si alternano con quello itinerante in primavera che negli ultimi anni si è tenuto fra i castelli del Monferrato.

La presentazione di questa tre giorni di gusto è avvenuta nell’Official Store del Gruppo De Longhi in Via Borgogna a Milano, alla presenza degli ideatori de IL GOLOSARIO, Paolo Massorbio e Marco Gatti, insieme a Gianni Fava, assessore all’agricoltura presso la Regione Lombardia e Luca Agnelli, assessore all’agricoltura della Provincia di Milano. Entrambi gli assessori hanno sottolineato tutto il lavoro intrapreso e non ancora del tutto compiuto per portare a conoscenza i prodotti della nostra bella Italia anche in previsione di EXPO 2015, che sarà una vetrina di tutto rispetto dell’alimentare italiano fatto di tradizione, genuinità, cura e perché no fantasia dei nostri artigiani del gusto.

Durante la presentazione lo chef Piero Bertinotti, patron con la figlia Paola del ristorante stellato Pinocchio di Borgomanero, ha preparato un risotto con il Kenwood Chef, messo a disposizione dallo store De Longhi ospitante e al brindisi sono stati proposti dei finger preparati dallo stesso ristorante e assaggi di gorgonzola Palzola, partner di Golosaria.

La rassegna Golosaria propone, oltre alla possibilità di degustare ed acquistare i più svariati prodotti, anche di assistere a Show-cooking e partecipare a Laboratori dei Maestri del Gusto, a tavole rotonde e vari interessanti eventi. Quest’anno è stata scelta una nuova e più ampia location a Milano, Superstudio in Via Tortona, 8000 mq di tutto gusto per tutti i gusti!

Per informazioni www.golosaria.it

Torta alle carote
La Guida Identità Golose 2014
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.