Cosa bolle in pentola?

Amo particolarmente le mini torte salate: sono deliziose e le si può preparare con tantissimi ingredienti, in qualsiasi stagione! Per il buffet che ho recentemente organizzato per brindare ad una giovane coppia di sposi, ho preparato queste sfiziose tortine un po’ rustiche che hanno riscosso gran successo!
Ingredienti per una decina di pezzi: 300 g di farina 00, 3 uova, 250 g di yoghurt al naturale, 50 g di burro fuso, 1 bustina di lievito per torte salate, 120 g di mortadella, 100 g di scamorza dolce o affumicata, erbe aromatiche, pepe di Sichuan, sale.
Battere le uova con sale, pepe e qualche fogliolina di erbe aromatiche, poi aggiungere lo yogurt e il burro fuso. Aggiungere la farina setacciata con lo lievito. Dopo aver tagliato la mortadella e la scamorza a cubetti, unirli al composto e mescolare velocemente.
Riempire per ⅔ gli appositi stampi ed infornare a 180 gradi per 20-25 minuti.
Enjoy!!

Mini cake con mortadella e scamorza

Mini cake con mortadella e scamorza

Bocconcini di rana pescatrice bardati al timo
Panna cotta con paté di pomodori secchi
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.