Cosa bolle in pentola?

Solitamente coltivo le erbe aromatiche sul mio balcone per quanto possibile, anche con la stagione invernale, proteggendole dall’aria rigida e tenendole a riparo: per fortuna resistono e posso usarle nelle mie ricette. Per accompagnare delle polpettine che ho preparato di recente, ho frullato quelle che mi piacciono di più, maggiorana, timo, prezzemolo, origano ed erba cipollina con del buon olio extravergine, filtrandolo ed ottenendo un bell’olio verde e profumato.

Ingredienti per 4-6 persone: 1 uovo e 1 tuorlo, 100 ml di olio extravergine di oliva, 150 ml di olio di semi, il succo di ½ limone, 1 cucchiaino di senape, 1 di sale, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, erba cipollina, maggiorana, origano, timo, prezzemolo, basilico e menta.

Innanzitutto preparare l’olio alle erbe aromatiche: lavare e tamponare le erbe, sfogliarle ed inserirle nel bicchiere del frullatore ad immersione. 100 ml di olio extravergine saranno sufficienti per ottenere un bel colore brillante, filtrare con un telino leggero e tenere da parte.

Nel bicchiere ad immersione inserire l’uovo ed il tuorlo con la senape e un pizzico di sale, versare l’olio di semi a filo e cominciare a frullare, poi aggiungere pian piano l’olio aromatizzato e il succo di limone. Continuare a frullare finché si addensi: in questo modo si otterrà una maionese soda e profumata, colorata di verde dalla clorofilla delle erbe aromatiche.

Sarà ottima in accompagnamento a polpettine vegetali o miste di carne e verdure oppure per decorare antipasti.

Enjoy!!

Maionese alle erbe aromatiche

Maionese alle erbe aromatiche

Filetto con mirtilli e more marinato con succo di frutti di bosco
Flan di ricotta con fave e Fiore Sardo DOP
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.