La Tartiflette à l’italienne!

La Tartiflette à l’italienne!

Cosa vuol dire imbattersi in una ricetta ed innamorarsene? Pancetta affumicata, formaggio e patate, la garanzia di un gusto perfetto ed un piccolo omaggio alla Francia, ma utilizzando un formaggio DOP, un’eccellenza italiana! Oltretutto un piatto unico, cui accostare una semplice insalata per risolvere una cena in famiglia o tra amici.

Ingredienti per 4 persone: 800 g di patate, 200 g di pancetta affumicata, 200 g di cipolle tritate, 400 g di Taleggio DOP ben maturo, 3 cucchiai di vino bianco secco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe nero.
Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti, sciacquarle bene ed asciugarle in un canovaccio pulito. Scaldare l’olio in una padella e stufarvi le cipolle per una decina di minuti, eventualmente aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua, poi unirvi le patate. Aggiungere la pancetta, sfumare con poco vino bianco, far dorare da tutti i lati le patate e terminare la cottura. D’altra parte, eliminare la crosta del Taleggio DOP e tagliarlo in 2-3 parti orizzontalmente. Preparare una teglia per gratinare strofinandone il fondo e i lati con uno spicchio d’aglio e preriscaldare il forno ventilato a 180°C. Versare uno strato del composto di patate nella teglia, disporvi sopra metà del formaggio, poi un altro strato di patate. Terminare con il resto del formaggio cercando di disporlo su tutta la superficie ed infornare per una ventina di minuti. Controllare la cottura per evitare che il formaggio si asciughi.

Enjoy!!

Tartiflette al Taleggio DOP

Tartiflette al Taleggio DOP

Un gattò di patate fra sud e nord…
Ristorante Imperiale - Asian Food a Milano
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.

Cosa abbiamo messo in tavola?

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *