Cosa bolle in pentola?

I prossimi 11,12,13 novembre si vedrà in scena la terza edizione dell’IBF – Italia Beer Festival Pub Edition, ovvero non saranno come di consueto i Birrifici artigianali a presentarsi al pubblico milanese ma i Publicans, ovvero i proprietari dei maggiori pub che hanno selezionato le birre artigianali di tutto il mondo.

L’idea è di Paolo Polli, già autore dell’Italia Beer Fest dal 2005, la prima manifestazione italiana di birra artigianale, arrivata alla 13° edizione, nonché fondatore della prima Associazione Degustatori Birra e tra i primissimi promotori dell’eccellenza brassicola artigianale italiana con il primo programma BQ dedicato su un canale Sky Tv e la rivista dedicata alla birra BQ (Birra Artigianale di Qualità).

“Sono convinto che a determinare un locale di birra artigianale di successo non sia solo l’accurata selezione di birra artigianali di alto livello, ma anche la capacità dei gestori, i cosiddetti publicans, di presentare al meglio le birre di qualità selezionate e raccontarne la loro storia, come dei sommelier” dichiara Polli. “Per questo abbiamo fatto una selezione, in base alla nostra decennale esperienza, tra i migliori gestori di birrerie artigianali d’Italia”.

Quest’anno i publicans hanno selezionato le loro migliori referenze brassicole e le hanno portate in degustazione agli stand degli East Studios, sarà possibile degustare 10 cl e 25 cl rispettivamente per 1 e 2 gettoni, corrispondenti a € 1,5 e 3, acquistabili in loco.

Numerosi i laboratori gratuiti aperti al pubblico dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali ed i seminari curati da chef gourmet per l’abbinamento cucina e birra e i consigli per cucinare con la birra; potenziato lo street food con la possibilità di scegliere cucina bergamasca, arrosticini abruzzesi, Pizza gourmet a spicchi, piadina, cucina messicana e la cucina gourmet itinerante di Zibo.

Beer Fest

Beer Fest

Costi e orari: Il festival sarà aperto venerdì 11 novembre dalle 17 alle 2; sabato 12 novembre dalle 12 alle 2 e domenica 13 novembre dalle 12 a mezzanotte presso gli East End Studios 90 di via Mecenate 90 a Milano; il biglietto di ingresso sarà di 7 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere.

Capriolo in salmì
Tartellette di broccolo romanesco e Gorgonzola piccante Dopo romanesco e Gorgonzola piccante Dop
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.