Crostoni di pane con salsiccia e stracchino

Crostoni di pane con salsiccia e stracchino

Ingredienti per 4 persone: 2 panini arabi leggermente raffermi (o pane toscano affettato, o altro pane a disposizione), 2 ottime salsicce, eventualmente di lardo e prosciutto, 1 confezione di stracchino (200g), pepe nero macinato al momento, eventualmente 1 spicchio d’aglio.

Per preparare un secondo veloce e gustoso, o un pasto veloce, tostare leggermente il pane e, se gradito, strofinare sulla parte superiore uno spicchio d’aglio. Spellare le salsicce e sminuzzarle con una forchetta, poi amalgamarle allo stracchino, finché l’impasto sia cremoso, unendo una generosa macinata di pepe nero. Spalmare il composto ottenuto sulle fette di pane, in modo che il composto sia alto circa 1 cm. Infornare sotto il grill medio per una decina di minuti o quando si sia formata una crosticina dorata sullo stracchino. I crostoni alla salsiccia e stracchino si servono ben caldi. In alternativa, si possono mangiare come antipasto, allora è meglio utilizzare pane affettato, tagliato a quadretti regolari, ed il procedimento sarà lo stesso.

Pilaf di riso basmati agli anacardi con gamberi alla paprika
Cozze al Roquefort (Moules au Roquefort)
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.

Cosa abbiamo messo in tavola?

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *