Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 8 persone: 300 g di farina 00, 200 g di zucchero, 125 g di burro fuso, 125 g di yoghurt greco, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, un limone biologico, una vaschetta di mirtilli freschi (125 g), farina e burro per lo stampo.

Battere le uova con lo zucchero finché diventino bianche e spumose. Grattugiarvi la scorza di mezzo limone. Aggiungere, poca alla volta, la farina miscelata con il lievito e cucchiaiate di burro fuso, alternandole allo yoghurt. Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum-cake e versarvi il composto. Cospargervi i mirtilli lavati ed asciugati ed attendere un paio di minuti, poi infornare e cuocere per 45 minuti. Controllare la cottura inserendo uno stuzzicadenti e, se esce asciutto, estrarre dal forno e lasciar riposare. una volta raffreddato, sformare e servire a fette per una gustosa merenda!

Tempo di preparazione e cottura 1 h 15’.

TOM. The Ordinary Market
Chitarrine ai porcini su crema di piselli
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.