Cosa bolle in pentola?

In occasione del corso organizzato per la premiazione dei partecipanti al concorso THUN “a pranzo con Simone” avuto luogo la scorsa primavera, Simone Rugiati ha proposto, con la classica professionalità e la simpatia che lo contraddistinguono, tre piatti da preparare per le prossime feste natalizie, con particolare attenzione a chi cucina, infatti moltissimi sono stati i suggerimenti per preparare in anticipo i piatti e poter rimanere in compagnia dei propri ospiti!

Tra i piatti proposti da Simone Rugiati, tutti elegantemente presentati su piatti Thun, ho scelto di riproporre questo, che ha stuzzicato particolarmente la mia fantasia. Naturalmente, dosi ed ingredienti sono una mia rielaborazione…

Dettaglio dei piatti preparati da Simone Rugiati in occasione dell'evento Thun #apranzoconSimone

Dettaglio dei piatti preparati da Simone Rugiati in occasione dell’evento Thun #apranzoconSimone

Ingredienti: 200 g di carne salada affettata sottile, 8 foglie di verza, 200 g di ricotta, 100 g di formaggio spalmabile, 100 g di mascarpone, 10 g di erba cipollina, qualche rametto di maggiorana e timo freschi, 3 cucchiai di granella di nocciole tostate, olio extravergine di oliva, glassa di aceto balsamico, sale e pepe di Sichuan.

Sbollentare per pochi minuti le foglie di verza in acqua leggermente salata, dopo aver eliminato la nervatura centrale e farle raffreddare. Marinarle con olio extravergine, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe di Sichuan. Nel frattempo preparare la mousse, montando con le fruste elettriche la ricotta, il formaggio spalmabile, il mascarpone, l’erba cipollina tagliata sottile, un cucchiaio o due di olio extravergine ed alla fine le erbe aromatiche sfogliate e la granella di nocciole tostate. Disporre due strati di pellicola sul piano di lavoro e coprire con la verza marinata e uno strato di carne salada. Spalmarvi sopra la mousse di formaggi ed arrotolare la carne e la verza, compattando in frigo per qualche ora. Servire tagliando il roll a tranci e disporli su un piatto guarnendoli con la glassa e qualche rametto delle erbe utilizzate.

Enjoy!!

Roll di carne salada e verza con mousse di formaggi cremosi

Roll di carne salada e verza con mousse di formaggi cremosi

CucinaBarilla e La Signora dei Fornelli
Cappuccino di zucca…con sorpresa!
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.