Cosa bolle in pentola?

Fra i tanti formaggi che produce il caseificio artigianale SiInvernizzi della provincia di Novara, vi è un Gorgonzola con lo zafferano, molto caratteristico e profumato. Una prima idea per preparare una ricetta con questo interessante prodotto è stato un risotto tradizionale, ma poi ho pensato che sarebbe stato un po’ banale… inoltre, il riso nero ed il riso rosso sono un’ottima fonte di antiossidanti, così oltre al gusto abbiamo anche la possibilità di stare sempre meglio!

Ingredienti per 4 persone: 200 g di riso venere, 80 g di gorgonzola allo zafferano, qualche cimetta di broccolo siciliano, stimmi di zafferano, burro salato, sale e pepe di Sichuan.

Sbollentare le cimette di broccolo per 3-4 minuti, dividendole in parti più piccole. Scolare e lasciar sgocciolare su carta casa.

Nel frattempo, lessare in acqua salata il riso Venere per il tempo indicato sulla confezione, poi scolarlo bene e soffriggerlo con una noce di burro in una padella antiaderente. Unirvi il broccoletto, il Gorgonzola tagliato a tocchettini e far saltare in padella per un paio di minuti. Mescolare bene.

Distribuire il riso condito nei piatti, condire con una macinata di pepe di Sichuan, un pepe molto profumato originario della Cina, e guarnire con qualche stimma di zafferano. Servire caldo come antipasto oppure come primo piatto con una dose di poco superiore.

Enjoy!!

Palline di riso venere con gorgonzola allo zafferano e cimette di broccoli

Palline di riso venere con gorgonzola allo zafferano e cimette di broccoli

Baccalà su maionese di broccolo romanesco
Gnocchi di semolino ai funghi porcini gratinati al Comté
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.