Cosa bolle in pentola?

Un corso di cucina messicana che tratti ricette messicane diventa divertente quando gli allievi riescono a realizzare da soli i piatti che troverebbero in un ristorante Tex-Mex in qualsiasi parte del mondo e possono organizzare cene davvero low cost per i propri amici! Così, insieme alla cucina greca e mediorientale, che abbiamo già trattato, la cucina messicana è uno dei corsi di cucina etnica più gettonati!

Questo piatto è trasversale per molti paesi del centroamerica, perché gli ingredienti della loro cucina sono poveri e semplici: fagioli, tagli poveri di carne o spesso pollo, peperoni, cipolla, spezie e pomodoro.

Il chili con carne, è un piatto tex-mex, una fusione fra cucina texana e messicana, famosa in tutto il mondo: si tratta di uno stufato di carne insaporito da peperone dolce, peperoncino piccante, cipolle, cumino, pomodoro e fagioli.

Il nome deriva da quello messicano del peperoncino piccante, che può raggiungere livelli di piccantezza davvero “importanti”, sta al cuoco regolarla per adeguarsi al gusto dei commensali!

Ingredienti per 4 persone: 500 g di carne macinata mista di manzo e maiale, 200 g di fagioli rossi già lessati, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 peperone rosso o giallo grande, mezza cipolla bianca, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 peperoncino piccante, 1 pizzico di cumino in polvere, qualche goccia di tabasco, prezzemolo, 25-30 nachos o 8 tortillas di mais, sale e pepe nero in grani.

Tritare la cipolla, l’aglio sbucciato e il peperoncino e far rosolare in un ampio tegame con l’olio. Lavare il peperone, privarlo del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi e tagliarlo a cubetti. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere il peperone e farlo saltare per qualche minuto, quindi unire la carne macinata e farla rosolare per 8-10 minuti, mescolando spesso.

Aggiungere il concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua calda, un cucchiaino di cumino in polvere, qualche goccia di tabasco, un pizzico di sale e una macinata di pepe e lasciar cuocere con il coperchio a fuoco basso. Trascorsa una mezzora, aggiungere i fagioli e assaggiare per regolare il sale. Far insaporire per una decina di minuti, quindi spegnere il fuoco e fare riposare per qualche minuto. Servire il chili con carne in una ciotola accompagnato da nachos oppure su tortillas di mais appena scaldate.

Enjoy!!

Chili con carne nella tortilla

Chili con carne nella tortilla

Chili con carne nella tortilla, avvolta

Chili con carne nella tortilla, avvolta

Tom Yam Goong – Zuppa Thai di Gamberi
Filetto di maiale all’uva
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.