Cosa bolle in pentola?

 

Durante il corso di cucina di sabato scorso abbiamo preparato gli Spätzle di zucca e mi sono ritrovata con della zucca cotta avanzata… La Signora dei Fornelli poteva buttarla? Mi sono immaginata questi muffin salati, un ottimo snack da aperitivo o per un brunch domenicale.

Ingredienti per circa 10 muffin: 180 g di farina 00, 120 g di farina integrale, 4 g di lievito per dolci, ½ cucchiaino di sale, 100 ml di olio di arachide, 150 g di purea di zucca morbida, 1 uovo, 80 g di Casera DOP, 50 g di noci Pecan sgusciate.

Con le fruste elettriche miscelare la zucca con l’uovo, un pizzico di sale, le farine setacciate con il lievito. Unire poco alla volta l’olio ed il formaggio tagliato a cubetti molto piccoli. Infine sminuzzare a coltello le noci pecan ed unirle a composto, lavorando fino a farlo diventare omogeneo.

Ungere con altro olio i pirottini e versarvi l’impasto, tenendolo circa un dito sotto al bordo. Occorreranno circa due cucchiai per ciascun pirottino. Infornare in forno ventilato preriscaldato a 175° per 25-30 minuti, finché siano sodi e ben dorati in superficie.

Accompagnare con un buon bicchiere di rosso valtellinese, alla salute!

Muffin con zucca, Casera Valtellina DOP e noci pecan

Muffin con zucca, Casera Valtellina DOP e noci pecan

Patate, carciofi, bacon e Valtellina Casera DOP
Petto d’anatra all’arancia con Fiordifrutta ai fichi
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.