Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 6 persone: 500 g di O’ Siscariello (per i non napoletani “fischietto”) del Pastificio Gragnano in corsa, 200 g di gorgonzola dolce, 50 ml panna liquida, 50 g di gherigli di noci, mezzo spicchio d’aglio, 2 cucchiai di latte, olio extravergine di oliva, burro, sale e pepe bianco in grani.

Tagliare il gorgonzola a cubetti e farlo sciogliere con 20 g di burro in un pentolino antiaderente con la panna liquida. Aggiungere poco latte per rendere più cremoso e pepare generosamente. Nel bicchiere del frullatore ad immersione versare un dito d’olio extravergine insieme all’aglio e ai gherigli spezzettati, tenendone da parte alcuni. Frullare fino a ridurre in crema e aggiustare di sale. Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua bollente salata (in questo caso il tempo suggerito “a Gragnano” è 8 minuti, ma ne suggerisco 7). Scolare e versare in una ciotola con il composto di gorgonzola e la crema di noci con un paio di cucchiai di acqua di cottura e mescolare. Distribuire subito nei piatti spolverando con i gherigli spezzettati tenuti da parte.

Forchetta Broggi della linea Gualtiero Marchesi..

Minestra di pasta e broccoli alla romana
Tronchetti di crespelle verdi al salmone
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.